Two women riding a bike around a city while wearing SORELs
LA NOSTRA RESPONSABILITÀ D'IMPRESA
In Sorel siamo a favore di processi produttivi etici e sostenibili e verifichiamo che i partner con i quali collaboriamo condividano questi valori. Il nostro programma di responsabilità d'impresa è composto di tre elementi principali: 1) Monitoraggio e correzione degli errori, 2) Formazione e sviluppo delle capacità e 3) Coinvolgimento di più attori.
CODICE DI CONDOTTA
Diamo importanza agli aspetti etici, di equità e di rispetto nel nostro ambiente produttivo. Il nostro codice di condotta, denominato Standards of Manufacturing Practices (SMP), illustra gli standard che supportano i nostri valori negli stabilimenti esterni di lavorazione dei nostri prodotti e contiene standard applicabili nelle seguenti aree:
  • Lavoro forzato*
  • *California Transparency in Supply Chains Act (SB 657)
    Per garantire la conformità alle norme del California Transparency in Supply Chains Act (SB 657), Sorel usa la definizione di schiavismo e traffico di esseri umani adottata dal Dipartimento di Stato USA:
  • Traffico di esseri umani
    Il Victims of Trafficking and Violence Protections Act (TVPA) del 2000 definisce il traffico di esseri umani come “il reclutamento, l'asilo, il trasporto, la ricerca o la detenzione di persone a fini lavorativi tramite l'uso della forza, della frode o della coercizione, allo scopo di assoggettamento alla servitù non volontaria, al peonaggio, alla servitù per debiti o alla schiavitù.
  • Schiavitù - Servitù non volontaria
    Il Victims of Trafficking and Violence Protections Act (TVPA) of 2000 definisce la servitù non volontaria come “una condizione di servitù indotta tramite: (A) un disegno, un piano o uno schema teso a convincere che, se non viene accettata o non si continua ad accettare tale condizione, la persona soggetta a servitù o un'altra persona potrà subire gravi danni fisici o limitazioni della libertà; o (B) il ricorso o la minaccia di ricorso ad azione legale.
  • Lavoro minorile
  • Molestie o abusi
  • Non discriminazione
  • Libertà di associazione
  • Stipendi e benefit
  • Orario di lavoro
  • Salute e sicurezza
  • Ambiente
  • Condotta etica
MONITORAGGIO E CORREZIONE DEGLI ERRORI
Gli stabilimenti esterni che producono i nostri prodotti vengono monitorati con regolarità per verificarne la conformità agli standard SMP, alle leggi sul lavoro locali e alle convenzioni dell'Organizzazione internazionale del lavoro. I nostri esperti di responsabilità d'impresa conducono controlli regolari e senza preavviso presso i nostri fornitori per verificare la conformità agli standard SMP. L'esecuzione di controlli senza preavviso permette al nostro personale di verificare le condizioni degli stabilimenti come in una normale giornata di lavoro.

Oltre alla formazione degli esperti di responsabilità d'impresa, il personale dirigente della catena di forniture riceve anche istruzioni sugli standard SMP, comprese le modalità di individuazione e reazione ai rischi della catena di forniture. La collaborazione di tutti i dipendenti della catena di forniture ci permette di avere una maggiore influenza sugli stabilimenti esterni per mitigare i rischi e determinare cambiamenti.
FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE CAPACITÀ
Il monitoraggio da solo non è sufficiente. Supportiamo anche gli sforzi dei fornitori nella promozione di soluzioni sostenibili. Il nostro programma di formazione e sviluppo delle capacità incoraggia i fornitori a sviluppare ulteriormente capacità in grado di correggere gli errori e migliorare le prestazioni generali. Il programma comporta l'associazione con società esperte in materia di formazione per offrire servizi di consulenza e workshop, al fine di dotare i fornitori di strumenti e tecniche di miglioramento dei sistemi di gestione nelle seguenti aree:
  • Gestione delle risorse umane
  • Comunicazioni
  • Efficienza nella produzione
COINVOLGIMENTO E COLLABORAZIONE DI PIÙ STAKEHOLDER
La responsabilità d'impresa non è una dichiarazione, è una conversazione. È un problema di coinvolgimento di altri nel settore per ottenere un miglioramento continuo.

Collaboriamo con altri marchi del settore dell'abbigliamento e delle calzature che condividono il nostro approccio alla responsabilità d'impresa e i cui prodotti vengono lavorati negli stessi stabilimenti esterni nostri fornitori. In determinati momenti, uno stabilimento può confezionare camicie per dieci società diverse negli Stati Uniti e in Europa. Condividendo i risultati dei controlli con altri marchi, possiamo ridurre i controlli superflui e concentrarci sulla ricerca di soluzioni.

Coinvolgiamo inoltre le comunità in cui operano i nostri partner di produzione. HERproject, un progetto che ci vede impegnati dal 2009, è un esempio di progetto a lungo termine incentrato sul benessere dei lavoratori. HERproject è finalizzato a cambiare la condizione femminile tramite programmi di igiene rivolti alle donne sul posto di lavoro.
Chiudi close
Benvenuto/a in Sorel.
Seleziona il tuo paese di spedizione.
shopping_cart Shopping online disponibile
United States
United States
shopping_cart
Italia
Italia
shopping_cart
Visualizza tutti i paesi
Chiudi close
Seleziona una lingua
Italia
Italia
Visualizza tutti i paesichevron_right